Skip to main content

Confimi Sanità alla Rome Future Week | Telemedicina: un’alleata per il futuro della Sanità. Opportunità, Linee Guida e Sviluppo

La crisi epidemiologica da Covid-19 ha accelerato in modo evidente l’adozione della sanità digitale: da un 10% appena accennato pre-pandemia a oltre il 30% durante lo stato di emergenza; è quanto emerge dai dati raccolti dall’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano.

Molto utilizzato in questo scenario il servizio del tele-consulto, ormai adottato dal 47% dei medici specialisti e dal 39% dei medici di medicina generale (MMG). Sebbene, dunque, sia una pratica sempre più diffusa tra i professionisti del settore, la telemedicina continua a incontrare qualche resistenza da parte dei pazienti, che restano fedeli a strumenti semplici, ben collaudati e per lo più fisici.

I servizi della medicina digitale possono contribuire ad affrontare le principali sfide del Sistema Sanitario Nazionale: ridurre la distanza medico-paziente, assottigliare le disparità e garantire standard qualitativi, in una prospettiva di efficientamento delle risorse che si tradurrebbe in un risparmio per le casse dell’intera collettività.

Le potenzialità della telemedicina, infatti, non sono passate inosservate anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che inserisce tra i suoi obiettivi il potenziamento della sanità digitale su tutto il territorio nazionale, stanziando fondi per oltre 1 miliardo di euro.

Confimi Industria Sanità propone un momento di dibattito, inframezzato da contenuti interattivi e applicativi e video-testimonianze, che approfondisca le potenzialità e le opportunità della Telemedicina, la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario, ponendo il focus sulla lacuna normativa che ne regoli lo sviluppo e l’adozione.

Valorizzare dunque l’asset strutturale per instillare un cambiamento culturale è l’obiettivo.