"Le due sentenze della Corte costituzionale che rigettano l’incostituzionalità del meccanismo del payback sui dispositivi medici decretano l’apertura di una crisi che sino ad oggi è stato soltanto rimandata senza alcuna proposta di risoluzione”, dice Massimo Pulin presidente di Confimi Industria Sanità, la verticale della Confederazione che rappresenta la filiera della sanità privata.
A farne le spese saranno le decine di migliaia di lavoratori del settore, occupati nelle 2000 piccole e medie imprese italiane. Per trovare una soluzione che venga incontro alle esigenze economiche, occupazionali...
Assistenza protesica Lea, Confimi Sanità: "Bene l’iniziativa di Lombardia, Marche e Puglia, siano di esempio”.
“Si è tornato a parlare di proroghe e rinvii all’entrata in vigore del Decreto Tariffe prevista al 1° di aprile e relativo all’elenco delle prestazioni specialistiche inserite nei Lea del 2017, ma nel frattempo ci sono Regioni virtuose che, nello spirito del pragmatismo e per la salute dei cittadini pazienti, hanno già agito in deroga”. Così Massimo Pulin presidente di Confimi Industria Sanità riferendosi alle indiscrezioni circa una nuova proroga dell'entrata a regime dei Lea del 2017.“Nello specifico, e relativamente all’Assistenza Protesica, Regioni come Puglia, Marche e Lombardia...
Pulin (Confimi Sanità): “La nostra attenzione va in primis ai pazienti”. Uno studio di Nomisma completa il lavoro di revisione del Nomenclatore Tariffario proposto da Confimi Industria Sanità.
I documenti realizzati si possono consultare qui:
lo studio integrale di Nomisma
l'abstract dello studio di Nomisma
il tariffario
Confimi Industria Sanità ha presentato al Ministero della Salute e alla politica una proposta di revisione totale del Nomenclatore Tariffario. Un progetto e un documento redatto in circa due anni, frutto del dialogo quotidiano degli imprenditori che costituiscono l’associazione con clinici e pazienti e che tiene conto di tutte le indicazioni emerse in occasione dei tavoli di lavoro e di confronto con le istituzioni e gli altri stakeholder.
Non...
Dispositivi Medici, Confimi Sanità: da bloccare il protocollo Consip-Confindustria
Il presidente di Confimi Industria Sanità Massimo Pulin, esprime forte dissenso e chiede subito un tavolo di confronto collegiale sul recente protocollo d’intesa sottoscritto da Confindustria Dispositivi Medici e Consip, centrale acquisti della pubblica amministrazione controllata interamente dal ministero dell'Economia e delle Finanze.
L’accordo ha l’obiettivo di individuare nel mercato delle imprese, anche del settore sanitario, le migliori opportunità di approvvigionamento per le pubbliche amministrazioni.
“Il protocollo...
Confimi Sanità, Pulin confermato presidente per il secondo mandato. “Subito al lavoro sul nuovo documento aggiornato dei Lea” .
Massimo Pulin confermato presidente di Confimi Industria Sanità: per i prossimi quattro anni guiderà la verticale che conta 1200 aziende del settore.
Lo ha deciso oggi il Consiglio Generale chiamato, dopo i primi anni di mandato, a rinnovare gli organi di Presidenza e Giunta. Confimi Industria Sanità riunisce le aziende private che operano nei più differenti ambiti: dal biomedicale alla produzione, distribuzione e commercio di macchinari, dispositivi e presidi medicali; dai laboratori all’assistenza sanitaria e sociale.
Grazie al posizionamento...
Nadef, Confimi Sanità: “Più risparmi, più spendi. Il SSN ne è la prova eppure, si continua a ridurre il budget dedicato alla salute”
“Più risparmi e più spendi, è il leitmotiv a cui è stato relegato il Servizio Sanitario Nazionale che ancora una volta si vede ridurre il budget di spesa. Ma ridurre le risorse non vuol dire di certo tagliare la spesa, anzi” così Massimo Pulin presidente di Confimi Industria Sanità commentando la nota di aggiornamento al DEF propedeutica alla Legge di Bilancio ormai alle porte.“Confimi Industria ha appena siglato l'adesione al trimestre anti inflazione e, l’augurio delle imprese del settore sanitario, è che si faccia analogo discorso sulla sanità: investimenti in cure pubbliche e realmente...
Confimi Sanità su payback: "Bene slittare scadenze al 30 aprile, ma il meccanismo va abolito non solo posticipato"
"Apprendiamo che il Governo ha preso seriamente in mano il fascicolo sul payback dei dispositivi medici percorrendo la strada da noi auspicata di sospendere il tutto rimandando le scadenze al 30 aprile. Ci auguriamo sia un tempo congruo per valutare il da farsi e che non sia solo lo spostare in avanti una norma a impatto mortale per le PMI del settore perché di certo, come abbiamo già avuto modo di dire, non può ricadere sulle imprese l'errore di bilancio delle Regioni" così Massimo Pulin presidente di Confimi Industria Sanità commentando la nota stampa a margine del Consiglio dei Ministri....